GLOSSARIO SEO

Cos’è un glossario?

E' una raccolta di vocaboli antiquati o rari o difficili, oppure appartenenti a una lingua straniera o a un argomento specifico, registrati di solito in ordine alfabetico e convenientemente spiegati. Questo piccolo glossario racchiude termini normalmente in uso in ambito SEO, Web Marketing e Advertising.

ADVERGAME

Si tratta di un gioco online, realizzato in base agli obiettivi che l’azienda si prefigge di raggiungere.
E’ utile per profilare gli utenti, creare un database e fidelizzare i visitatori.
La caratteristica principale è l’interattività, che permette di rendere il prodotto/servizio offerto non una merce, ma un insieme di emozioni.

ADVERTISING ONLINE

Insieme delle pratiche volte alla promozione di siti internet, attuate sfruttando i mezzi interattivi (banner principalmente) disponibili nel web.
Sinonimo: pubblicità su internet, pubblicità online.

BANNER

Annuncio pubblicitario pubblicato su un sito internet.
Si tratta solitamente di un’immagine (di vari formati), linkata alla pagina web in cui è contenuta la comunicazione che l’inserzionista vuole trasmettere agli utenti.
Può essere statica (anche solo testuale) o dinamica.
I formati standard dei banner sono generalmente quelli adottati dall’Interactive Advertising Bureau.
Sinonimi: AD, Advertisement.

BRANDING

Insieme delle tecniche di marketing atte alla creazione, gestione e sviluppo di una marca.
Da qualche tempo si parla sempre più insistentemente di personal branding, ovvero dell’arte di promuovere se stessi con modalità simili a quelle con cui si lavora per valorizzare un prodotto o un servizio.

CAMPAGNA BRANDING

Fare branding vuol dire aumentare la visibilità di un marchio (brand awareness) per garantire una certa riconoscibilità del marchio stesso nell’immediato futuro.
L’obiettivo della campagna branding su internet non è quello di ottenere visite immediate al proprio sito web, ma piuttosto di agire nell’immaginario collettivo degli utenti posizionando il marchio a un certo livello, associandolo cioè con le qualità che desideriamo conferirgli agli occhi del destinatario.

CAMPAGNA DIRECT RESPONSE

Ottenere una direct response, ovvero una risposta diretta, vuol dire stimolare a tal punto il destinatario, che questo decida di cliccare il banner e di lasciarsi dunque condurre sul sito web. L’obiettivo di una campagna direct response è pertanto quello di ottenere visite immediate, per stabilire da subito un rapporto con l’utente.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Attività volta a promuovere un prodotto o un servizio in un certo arco temporale.
Vedi anche: campagna branding, campagna direct response.

CMS

E' l'acronimo di Content Management System, ovvero sistema di gestione dei contenuti.
Il CMS più famoso ed utilizzato oggi è WordPress, presente su circa 1/4 di tutti i siti web esistenti.

COPYWRITER

E’ colui che scrive contenuti; nel caso di SEO copywriter, contenuti per il web volti a posizionare il sito web nei motori di ricerca (oltre che, ovviamente, a promuovere, informare, convincere e persuadere il visitatore del sito).

HOSTING

E’ lo spazio web dove vengono posti i contenuti creati dal SEO o dal copywriter.
La scelta del miglior hosting possibile è estremamente importante, perché un sito sempre raggiungibile, allocato su un server veloce, sarà certamente molto più apprezzato dagli utenti e dai motori di ricerca rispetto ad un sito web lento.

MARKETING

Attività volta a ottimizzare tutti i fattori che permettono di migliorare la commercializzazione dei prodotti e servizi di una azienda, mediante la creazione, l’individuazione e lo stimolo dei bisogni dei consumatori, associata alla proposta di prodotti o servizi idonei per il soddisfacimento dei bisogni stessi.
Riguarda tutte le decisioni relative al prodotto: caratteristiche, prezzo, pubblicità, promozione, canali di distribuzione e rete di vendita.

NEWSLETTER

Email dedicata ad argomenti specifici, che viene spedita con cadenza prestabilita (quotidiana, settimanale o mensile), a tutti gli utenti (detti “subscriber”) che ne hanno fatto esplicita richiesta.

POSIZIONAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA

Consiste in un’attività molto complessa, tesa a far raggiungere ad un sito le prime posizioni nei motori di ricerca per determinate parole, garantendo quindi un maggior traffico verso il sito. Il posizionamento avviene individuando delle “keyword” (parole chiave), scelte in linea con i contenuti del sito, che rappresentano al meglio i concetti ed i contenuti dello stesso, per consentire lo svolgimento di tutte quelle “attività di SEO” (ovvero di ottimizzazione per i motori di ricerca) che possono portare il sito tra i primi risultati sui search engine, nelle directory, nei portali verticali e dovunque il navigatore vada cercando contenuti e servizi corrispondenti a quelli offerti dal cliente del sito posizionato.

PR

E’ l’attività di comunicazione svolta allo scopo di predisporre positivamente l’ambiente circostante nei confronti dell’azienda e dei suoi prodotti e servizi.
Sinonimo: public relations, pubbliche relazioni.

SEO

E’ l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Il SEO Specialist studia gli algoritmi alla base dei motori di ricerca ed il loro funzionamento, e mette in atto quelle strategie che consentono ai siti di scalare le classifiche nei motori di ricerca, aumentando la probabilità che questi possano essere trovati dagli utenti.
L’attenzione è rivolta sia agli elementi del sito (contenuti, codice, relazione tra le pagine), sia alle relazioni del sito con le altre realtà presenti su Internet.

SEM

E’ l’acronimo di “Search Engine Marketing”.
Consiste nell’attività di organizzare la pubblicità e la promozione di siti web attraverso i motori di ricerca, ovvero sfruttare i search engine come strumento di marketing.

RSS

Non è altro che un file XML usato per la distribuzione di contenuti sul web.
Un grande vantaggio dei file RSS, detti anche feed, è la possibilità di poter consultare moltissime fonti di informazioni in tempi rapidi, utilizzando dei software denominati “news aggregator”.
Data la diffusione del formato RSS, alcuni browser stanno ora integrando/hanno già integrato nativamente un supporto RSS.

WEB MARKETING

E’ il Marketing focalizzato prettamente alla presenza su Internet.
In pratica, è l’insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali (acquisti, pubblicità, vendite, assistenza alla clientela) tramite il web.